L’impegno di Pole oltre la birra

da | Dic 5, 2022 | Sostenibilità | 0 commenti

Siamo tutti d’accordo che il biglietto da visita per una birra è la sua etichetta, no? Noi di Pole siamo molto affezionati alle nostre, con i nomi fatti di genuine parole venete e una grafica semplice e accattivante allo stesso tempo.

Ma c’è di più: abbiamo scelto di affidare la loro realizzazione a Bee Label, una tipografia in Provincia di Venezia che ci ha offerto la possibilità di stamparle su un supporto in carta rivestito da un film a base cellulosica che ha le stesse prestazioni della plastica (ma che plastica non è!).

In questo modo le nostre etichette adesive saranno protette dal ghiaccio del frigo in cui giustamente conserverai le birrette Pole.

La scelta del materiale per i prodotti grafici

Non lasciamo al caso nemmeno la scelta della realizzazione dei materiali cartacei che ci presentano a voi, family strepitosa, perché flyers e business cards sono stampati su Alga Carta di Favini (cartiera di Rossano Veneto), composta da cellulosa proveniente da fonti forestali gestite in modo responsabile e da alghe in eccesso provenienti da ambienti marini a rischio.

Il motivo per cui abbiamo fatto questa ricerca sui materiali e queste scelte è perché la carta è certamente un materiale più sostenibile di altri ma è necessario avere comunque delle accortezze.

Puntare ad un packaging sostenibile

Spesso le carte sono unite ad altri materiali come la plastica e l’alluminio per questioni di performance qualitative o estetiche – come le etichette adesive ricoperte da un film polimerico – aggiungendo così una componente che appesantisce l’impronta ambientale del materiale.

In Pole abbiamo deciso di eliminare completamente questo tipo di sostanze, le nostre etichette perciò non hanno componenti plastiche di origine fossile.

I biglietti da visita

Per uno stampato come un biglietto da visita invece sembra più facile: in questo caso sicuramente viene utilizzata carta semplice. Ma considerando che la carta deriva per lo più da cellulosa da albero, non è forse vero che può provocare deforestazione?

È allora importante scegliere carta proveniente da una filiera controllata e certificata che assicuri a monte una gestione responsabile delle risorse forestali da cui deriva. Come detto, i nostri biglietti da visita hanno questa attenzione.

Questo è un piccolo esempio per descrivervi come ci sta a cuore la sostenibilità del nostro prodotto, non solo nelle materie prime che utilizziamo ma anche per tutto ciò che lo accompagna fino alla vostra tavola.

Go with the flow, drink Pole!